Skip to content

Perché il mio water non scarica?

Riparazione WC a TerniRiparazione WC a Savona è spesso necessaria quando si presentano problemi idraulici improvvisi. Non c’è situazione peggiore che andare a tirare lo sciacquone e non farlo, lasciandoti in una posizione imbarazzante di limbo nel tentativo di capire qual è la causa principale. Il pensiero più rassicurante da tenere a mente è che ci sono alcune possibili cause, e possono essere tutte risolte da te senza chiamare un idraulico urgente!

Possibili cause e soluzioni:

WC intasato

Questo è il problema più comune che impedisce ai water di scaricare. A volte, l’intasamento è più profondo nei tubi che portano alla tazza del water, lasciando l’intasamento nascosto e inosservato. In situazioni come questa, una riparazione WC a Savona può rivelarsi utile, soprattutto se l’intasamento è più difficile da individuare. Il modo migliore per vedere se hai un intasamento nascosto è versare un gallone d’acqua nella tazza del water. Se l’acqua non scorre via, il water è intasato.

La soluzione più semplice è prendere uno sturalavandini e mettersi al lavoro per allentare le cose. Lo sturalavandini più efficiente da usare è quello con una “tazza” all’estremità per garantire che la guarnizione tra lo sturalavandini e l’apertura della tazza sia fissata affinché il movimento avvenga. Se questo non funziona, prova a far scorrere il water per scaricare e liberare qualsiasi cosa si trovi più in alto lungo la linea.

 

La maniglia e la catena sono scollegate

La maniglia e la catena si trovano all’interno del serbatoio del water, quindi dovrai rimuovere il coperchio, con attenzione, per vedere cosa succede all’interno. La maniglia si collega alla valvola a battente, che è la valvola che trattiene l’acqua nel serbatoio, tramite una semplice catena. La spiegazione semplice è che la catena si è scollegata durante lo scarico a un certo punto. Se la catena non è scollegata, potrebbe essere troppo lunga o corta, causando una perdita nella guarnizione creata dalla valvola a battente e dalla maniglia.

Se la catena è troppo corta, si creerà un’apertura che permetterà all’acqua di uscire e non circolare correttamente. Se la catena è troppo lunga, la valvola non sarà in grado di ssigillarsi, causando potenzialmente un allagamento all’interno del serbatoio del water.

Quando guardi la catena, controlla che entrambi i lati siano collegati. In caso contrario, ricollegala semplicemente. Se sospetti che la catena sia troppo lunga o corta, controlla se la valvola può aprirsi completamente e sigillarsi di nuovo quando il water tira lo sciacquone. In caso contrario, dovrai procurarti una catena più lunga o più corta, a seconda della tua situazione specifica.

La flapper non si chiude

Come accennato in precedenza, la valvola a battente è ciò che trattiene l’acqua nel serbatoio del water. La valvola a battente è una piccola valvola di gomma che crea una guarnizione sul fondo del water. Senza questa guarnizione, l’acqua non può rimanere a un livello alto, noto anche come “linea di riempimento”, e mantenere la capacità di scarico. Se la valvola a battente non si chiude, potrebbe essere perché la catena a cui è attaccata e la maniglia sono troppo corte o lunghe; oppure la valvola stessa è rotta e deve essere sostituita.

Per sostituire una valvola a farfalla, tutto ciò che devi fare è andare a comprarne una nuova in un negozio di ferramenta; sono economiche perché sono fatte solo di gomma. Una volta acquistate, chiudi il flusso dell’acqua nel water, svuota il serbatoio dell’acqua in eccesso e poi sostituisci le valvole a farfalla. Dopo aver completato questo processo, assicurati di riattaccare la catena e riapri l’acqua!

Il tubo di troppo pieno necessita di riparazione

I tubi di troppo pieno nel serbatoio del water aiutano a svuotare l’acqua direttamente nella tazza quando si tira lo sciacquone. Ma con la pressione costante dell’acqua del water, questi tubi possono rompersi facilmente. Una volta rotti, l’acqua si riverserà nel tubo invece che nella tazza. Ciò causa l’interruzione del flusso d’acqua, causando l’arresto dello scarico.

L’unico modo per risolvere questo problema è sostituire completamente il tubo. A meno che non siate esperti in quel tipo di lavoro specifico, è meglio chiamare un idraulico professionista per vedere quale parte del tubo di troppo pieno non funziona e se c’è una parte specifica che può risolvere il problema.

Gli ugelli del water sono sporchi

I getti del water sono quei piccoli fori che si trovano lungo tutta la parte inferiore del bordo del water. Quando si tira lo sciacquone, l’acqua scorre attraverso questi per creare l’azione circolare che porta via i rifiuti. Quando questi piccoli getti sono intasati da calcare o corrosione dello sporco, l’acqua non può uscire efficacemente, ostacolando così la capacità del water di scaricare a piena potenza.

Se i tuoi getti sono intasati, prendi un piccolo chiodo o uno spazzolino da denti metallico per rimuovere eventuali detriti ostruiti e accumuli nei tuoi getti. Usa candeggina diluita con acqua e aceto per facilitare questo processo. Una volta che tutti i detriti sono stati rimossi dai tuoi getti, il tuo water dovrebbe tornare a funzionare correttamente e a piena capacità di scarico!

Il water non scarica ancora?

Se i problemi del tuo water non possono essere risolti da una delle cause menzionate in precedenza, è il momento di considerare un servizio di riparazione WC a Savona e programmare un intervento con un idraulico. L’idraulico può molto probabilmente diagnosticare il problema che impedisce lo scarico del water, poiché sono professionisti qualificati e abili in questa specifica linea di risoluzione dei problemi. Da Pronto Intervento Idraulico Savona, i nostri tecnici sono responsabili e possono aiutarti a individuare il problema esatto che causa le tue preoccupazioni. Non esiste un compito troppo grande o troppo piccolo che il nostro team di idraulici non possa risolvere per te in modo tempestivo e amichevole!

Per maggiori informazioni su come pulire i vostri WC, contattate a 01821976667 Pronto Intervento Idraulico Savona per tornare a utilizzare lo sciacquone senza problemi.

admin

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su